SERVIZIO CIVILE REGIONALE GARANZIA GIOVANI

Con decreto del Servizio Politiche Sociali e Sport del 02/09/2021 n. 226 è stato emanato il bando pubblico per la ricerca di n. 226 operatori volontari da avviare nei progetti di servizio civile regionale – anno 2021.2

Il bando è rivolti ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 del bando, che hanno aderito al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso il sito dedicato di Garanzia Giovani o presso i CPI della Regione Marche (www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/Contatti-Sedi-Orari).

I NOSTRI PROGETTI
Tra i progetti che il candidato potrà scegliere ci sono quelli  della Selva soc. coop. sociale e della Fondazione Ferretti presentati in coprogettazione tra loro. Nello specifico:

ALLEGRAGRICOLTURA
Settore: agricoltura sociale e biodiversità
Sede: Fondazione Ferretti – Selva soc. coop. sociale – via della Battaglia, 52 – Castelfidardo (AN)
Codice Sede: GG20210479
Posti disponibili: 2
Requisito aggiuntivo: diploma di scuola secondaria di secondo grado
Attività previste: affiancare le attività di outdoor education con minori da 3 a 7 anni; favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone in disagio sociale e disabili che frequentano a diverso titolo la cooperativa
Durata: 12 mesi
Impegno: 25 ore settimanali
Compenso: 439,50 euro mensili
Inizio previsto: dicembre 2021

SELVAMICA
Settore: educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Sede: Fondazione Ferretti – C.E.A. Selva di Castelfidardo – via della Battaglia, 52 – Castelfidardo (AN)
Codice Sede: GG2021047
Posti disponibili: 1
Requisito aggiuntivo: diploma di scuola secondaria di secondo grado
Attività previste: visite guidate alla Selva, supporto alle immersioni forestali, laboratori didattici, eventi di valorizzazione e sensibilizzazione ambientale, monitoraggio base di flora e fauna
Durata: 12 mesi
Impegno: 25 ore settimanali
Compenso: 439,50 euro mensili
Inizio previsto: dicembre 2021

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), che hanno aderito ed hanno effettuato la “Presa in carico” presso un Centro per l’impiego della Regione Marche, alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile – IOG), residenti o domiciliati nelle regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) Età compresa tra i 18 ed i 28 anni alla data di presentazione della domanda su Siform2
b) Adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso il sito dedicato di Garanzia Giovani o presso i CPI della Regione Marche rintracciabili sul sito regionale al seguente indirizzo: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/Contatti-Sedi-Orari;
c) Presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”1, presso un Centro per l’impiego;
d) In alternativa al possesso del requisito previsto al punto c) il giovane deve dichiarare di:
– essere disoccupato ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni;
– non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
– non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
– non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
– impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico presso un CPI della Regione Marche.

Si precisa che il giovane NEET che ha svolto in precedenza un servizio civile nazionale o universale può inviare la propria domanda di partecipazione ma in caso di parità di punteggio è prioritariamente preferito il candidato che NON abbia svolto in precedenza un servizio civile nazionale.

Ad eccezione dell’età, questi requisiti dovranno essere posseduti sia al momento della Presa in carico che al momento del Patto di Servizio Personalizzato per l’erogazione della Misura 6, presso un Centro per l’Impiego, successivamente alle risultanze della selezione.

Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

PER I GIOVANI CHE VOGLIONO PARTECIPARE
– Richiedere lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2 (se non ancora in possesso) Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.
– Contattare e/o recarsi presso un Centro per l’impiego della Regione Marche per effettuare la “Presa in carico” presso, alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile – IOG)
– Scegliere un progetto attinente al proprio profilo o alle proprie aspirazioni e fare domanda presso il portale SIFORM2 https://siform2.regione.marche.it/siform2-web/login.htm  raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, ESCLUSIVAMENTE per via telematica,  completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata, entro il 18 ottobre 2021, utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile nei prossimi giorni all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

Le modalità di accesso supportate dal SIFORM 2 sono le seguenti:
1. SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale
2. Pin Cohesion
3. Carta Nazionale dei Servizi – CNS
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure ai numeri telefonici 071.8063442 – 071.8063600.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede inserita nel presente bando.

MODALITÀ DI SELEZIONE
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni in data 22 ottobre 2021 dalle 14.00 alle 19.00 secondo il calendario che sarà pubblicato qui alla scadenza del bando.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Il candidato sarà valutato secondo i criteri consultabili cliccando qui.

ALLEGATI UTILI

ERRORE MATERIALE: all’art. 6. CAUSA DI INAMMISSIBILITÀ DELLE DOMANDE, punto d), per mero errore materiale viene riportato il “punto 10” del progetto d’intervento anziché il “punto 12”.
La dicitura corretta è pertanto: “d) non rispondano ad eventuali requisiti aggiuntivi richiesti al punto 12) del progetto d’intervento”

I tutorials sono stati registrati in occasione del precedente bando, pertanto si prega di non prendere a riferimento le date di scadenza ed i numeri di posti disponibili ma di considerare esclusivamente le informazioni connesse alla procedura.

Per qualsiasi informazione inerente il bando potete consultare il sito www.serviziocivile.marche.it

Per qualsiasi informazione inerente i progetti della Selva soc. coop. sociale e della Fondazione Ferretti potete contattare Ilenia Schiavoni al tel./whatsapp 071/780156 o via email a info@selvacoop.org oppure seguici sull’apposita pagina di Facebook